large-70

IL CIMITERO DI PRAGA – UMBERTO ECO

3 aprile 1897

❝ Caro capitano Simonini,

questa mattina mi sono svegliato con la testa pesante e uno strano sapore in bocca. Dio mi perdoni, era sapore d’assenzio! Vi assicuro che non avevo ancora letto le vostre osservazioni di ieri notte. Come potevo sapere che cosa avevate bevuto se non lo avessi bevuto io stesso? E come potrebbe un ecclesiastico riconoscere il sapore di una bevanda proibita e dunque ignota? Oppure no, ho la testa confusa, sto scrivendo del sapore che ho sentito in bocca svegliandomi ma lo scrivo dopo avervi letto, e quel che Voi avete scritto mi ha suggestionato. E infatti, se non ho mai bevuto assenzio, come potrei sapere che quel che sento in bocca è assenzio? E’ sapore di qualcosa d’altro, che il vostro diario mi ha indotto a ritenere assenzio.

Oh, buon Gesù, sta di fatto che mi sono svegliato nel mio letto, e ogni cosa sembrava normale, come se non avessi fatto altro per tutto il mese scorso. Salvo che sapevo di dover venire nel vostro appartamento. Lì, ovvero qui, mi sono letto le vostre pagine di diario che ancora ignoravo. Ho visto il vostro accenno a Boullan, e qualcosa mi è riaffiorato alla mente, ma in modo vado e confuso.

Me lo sono ripetuto d alta voce e quel nome, pronunciato più volte, mi ha prodotto una scossa cerebrale, come se i vostri dottori Bourru e Burot mi avessero posto un metallo magnetico su una parte del corpo, o un dottor Charcot mi avesse agitato, che so, un dito, una chiave, una mano aperta davanti agli occhi e mi avesse fatto entrare in uno stato di sonnambulismo lucido.

Ho visto come l’immagine di un prete che sputava in bocca a una indemoniata. ❞

large-71

dove puoi acquistare il libro:

il_cimitero_di_praga

BOMPIANI

AMAZON

IBS.IT

One thought on “FRAMMENTI DI LIBRI

  1. Attenzione: Ogni intervento all’interno del sito non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto e vagliato. I commenti o le parti ritenute inadatte o offensive non saranno pubblicate.

Rispondi

